Uno

sognare Uno: Il numero Uno nei sogni rappresenta il principio di ogni cosa, è simbolo della fase che precede la creazione, è nucleo primario da cui ha origine l'universo, il mondo, l'uomo. Rappresenta anche l'uomo come Se' come inizio e potenziale, ma anche come fine . uno sogniIl numero Uno nei sogni rappresenta il principio di ogni cosa: è simbolo della fase che precede la creazione, è nucleo primario da cui ha origine l’universo, il mondo, l’uomo. Rappresenta l’uomo come Se’, come inizio e potenziale, ma anche come fine. L‘uno partecipa quindi di ogni inizio ed ogni fine, è qualcosa che si chiude a cerchio e che comprende la totalità. E’ Dio come potenza creatrice, ma appartiene anche alla energia maschile e generatrice del sole. Si pensi ai numerosi falli eretti, alle colonne, ai menhir che testimoniano l’importanza e la potenza dell’Uno solitario, ma pregno di possibilità. Simbolo monolitico e fermo, può piacere a persone granitiche nei loro convincimenti, rappresenta la sicurezza del qui ed ora pur essendo proteso verso il futuro. Il numero Uno possiede una energia attiva e stimolante che racchiude in se’ tutte le cose, tutte le possibilità. Viene rappresentato nei testi antichi come un serpente uroborus la serpe che si curva a mordersi al coda e a formare un cerchio al cui interno compare la scritta: “L’uno è il tutto”. Per Jung il simbolo Uno, ha nei sogni ha un significato unificatore al pari di altri potenti simboli che alludono all’unità ed alla totalità : il mandala, il cerchio, la ruota, l’uroborus ecc… Nei sogni questi simboli che partecipano dell’archetipo Uno compaiono più facilmente nella seconda parte delle vita, quando il processo di individuazione è avanzato, e sono carichi di una energia di grande potenza che ha lo scopo di armonizzare e trovare una sintesi fra conscio ed inconscio, razionale ed irrazionale, mondo della luce e mondo dell’ombra. Allora l’uomo, immerso nella circolarità del simbolo Uno che fonde unità e totalità dell’essere, diviene simbolo egli stesso di questa unità aperta verso il tutto.


Pubblicato il: 2012-01-03 | Author: Dei Sogni | Visualizzazioni: 1541


Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).

Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo sogno, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


Nome :

E-Mail :

Comment :