Quattro

sognare Quattro: Nei sogni il numero Quattro riflette la sua stabilità e concretezza, e diventa simbolo di progetti realizzati, di obiettivi che saranno raggiunti, di fermezza di idee e di fiducia in se stessi... Il numero quattro nei sogni è legato alla concretezza della materia ed alla manifestazione nella dimensione terrena: quattro sono i punti cardinali e gli elementi naturali di terra, fuoco, aria ed acqua, quattro le fasi lunari, quattro le stagioni. Ma Quattro è anche il numero della Croce, che, dall’intersezione delle due braccia, si volge verso quattro direzioni dello spazio, simbolo universale e mistico, espansione da un nucleo di forza materiale o spirituale che abbraccia e percorre “l’esterno”, lo spazio, fino a dargli una dimensione, una definizione. Quattro è solido, tangibile, ma ugualmente ricco di possibilità, aperto verso l’esperienza, nel percorso alchemico si lega alla “prima materia” che, dallo stato grezzo, sarà trasformata e raffinata. Così nella materialità, nel peso e “quadratura”del numero si inserisce un aspetto legato al “divenire”, una promessa di cambiamento e trasformazione che è parte fondamentale della vita. Nel pensiero di Jung la quaternità è fondamento della psiche con le quattro funzioni fondamentali della coscienza : pensiero, sentimento, intuizione, sensazione, ed il quattro si eleva allora dalla pura materia agli aspetti interiori dell’esistenza umana. Negli Arcani maggiori dei Tarocchi quattro è legato alla figura dell’Imperatore, archetipo di struttura maschile, di progettualità, di concretezza e potere, di fermezza e leadership. Nei sogni il numero quattro riflette la sua stabilità e concretezza, e diventa simbolo di progetti realizzati, di obiettivi che saranno raggiunti, di fermezza nelle idee, e di fiducia in se stessi. Sognare il numero quattro può anche collegarsi alla necessità di prendere coscienza di se stessi, di considerare la propria totalità di esseri viventi e la propria unione con gli altri aspetti dell’esistenza, può risvegliare il sognatore al proprio viaggio interiore e riconciliarlo con i cambiamenti e le trasformazioni inevitabili delle quattro fasi attraverso cui si l’esistenza si snoda: infanzia, giovinezza maturità e vecchiaia.


Pubblicato il: 2012-01-03 | Author: Dei Sogni | Visualizzazioni: 2289


Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).

Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo sogno, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


Nome :

E-Mail :

Comment :