Otto

sognare Otto: Viene considerato numero di trasformazione per il suo esistere dopo la compiutezza e la perfezione del sette: primo dopo i sette giorni della creazione, contiene in se' il germe del rinnovamento, della novità, di un nuovo inizio possibile. Il numero otto nei sogni è simbolo principalmente di sicurezza, equilibrio e stabilità. La forma regolare, che distesa diventa il lemnisco dell’infinito, contribuisce a dare questa impressione: senso di ordine cosmico, di continuità e di uno spazio “giusto” ed opportuno in cui svelarsi. Viene considerato numero di trasformazione per il suo esistere dopo la compiutezza e la perfezione del sette: primo dopo i sette giorni della creazione, contiene in se’ il germe del rinnovamento, della novità, di un nuovo inizio possibile. L’ otto è formato dalla somma di due quattro, numero fondato sul valore della materia, che raddoppia nell’otto il suo significato, trasformandosi in simbolo di facili traguardi materiali, di fortuna e di potere sulla terra. Sotto forma di ottagono l’otto geometrico è una sintensi tra la materialità del quadrato e la spiritualità del cerchio, e suggerisce movimento da una fase all’altra dell’esistenza, trasmutazione fra uno stato e l’altro dell’essere, elevazione. Si pensi alle fonti battesimali che hanno molto spesso forma ottagonale a rappresentare un accesso spirituale, resurrezione e vita eterna. E per contrasto un significato opposto prettamente anatomico avvicina l’otto ai genitali femminili: l’otto è la vagina, la porta di accesso per il mondo della materia, la via per la vita. L’infinità, l’indefinibile, l’innumerevole, fanno parte del simbolismo dell’otto, così come gli appartengono immersione nella materia, senso della misura e ponderatezza, senso di responsabilità e senso di giustizia. Vedere il numero otto nei sogni deve far riflettere sulle infinite possibilità concesse al sognatore , sull’ampliamento delle esperienze che possono elevarlo sia dal punto di vista materiale che spirituale sulla necessità di esercitare o ottenere “giustizia”, sul bisogno di portare equilibrio o di praticare l’equità nella propria vita.


Pubblicato il: 2012-01-03 | Author: Dei Sogni | Visualizzazioni: 2088


Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).

Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo sogno, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


Nome :

E-Mail :

Comment :