Cinque

sognare Cinque: Il cinque è un numero centrale: formato dalla somma della prima cifra pari il due, con la prima cifra dispari il tre, esprime nei sogni un ideale matrimonio fra maschile celeste e femminile[...] Il cinque è un numero centrale: formato dalla somma della prima cifra pari il due, con la prima cifra dispari il tre, esprime nei sogni un ideale matrimonio fra maschile celeste e femminile terrestre. Simbolo dell’unione e della ricerca di equilibrio presente nella natura e nell’esperienza umana, è, per questa ragione, rappresentato anche come pentacolo, pentagramma, quintessenza, che rimandano ad unione e sintesi, ma anche all’ intervento attivo ed alla trasformazione. Dopo la posatezza e solidità del quattro, il cinque porta azione e movimento. Legato al fare più che all’essere, si collega a tutte le manifestazioni della materia, dai cinque sensi, alla forma stilizzata del corpo umano con braccia e gambe allargate ed il capo-cuore- sesso al centro, alla sensualità ed agli impulsi del corpo più che a quelli dello spirito. Con il cinque tutto il mondo naturale viene esaltato e configurato, perchè in lui si fondono vita e materia che danno origine al tangibile e multiforme. Nei sogniporta questo movimento verso l’equilibrio, l’instabilità e il cambiamento, gli interessi diversi e la creatività, la tensione costante verso l’ignoto e il mistero, il bisogno di trasformazione e di unione fra corpo e spirito.


Pubblicato il: 2012-01-03 | Author: Dei Sogni | Visualizzazioni: 2095


Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).

Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo sogno, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


Nome :

E-Mail :

Comment :