Zero

sognare Zero: Zero nei sogni è sospensione e rarefazione che sottendono innumerevoli possibilità e lo fanno apparire denso ed infinito, perchè contiene in se' tutto il possibile ed il realizzabile. Lo zero , anche quando appare isolato da altri numeri può, nei sogni, offrire spunti interpretativi molto interessanti. Fin dalla sua introduzione in matematica, è stato considerato assenza, mancanza, vuoto. Ma questo vuoto non è mancanza di valore o di significato. E’ il nulla che precede la comparsa di ogni altra materia, è il vuoto pre-creazione, ma pure la condizione naturale in cui Dio opera e l’espressione più piena della divinità. E’ sospensione e rarefazione che sottendono innumerevoli possibilità e lo fanno apparire denso ed infinito, perchè contiene in se’ tutto il possibile ed il realizzabile. Lo zero è’ l’anteprima del futuro, l’attimo che precede l’azione, il germe di ogni creatività. Nei sogni andrà considerato per questa sua “pienezza“, questo suo gravido simbolismo e per la possibilità che offre al sognatore di esplorare innumerevoli possibilità, muovendo un primo passo verso il vuoto del futuro. Si pensi all’immagine del Matto negli Arcani maggiori dei Tarocchi associata allo zero: rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo vitale e può portare energia, forza, ottimismo, ma presuppone sempre un pizzico di “follia” o meglio, di “fede” per compiere il primo passo…quel passo che può precipitare nel baratro del vuoto, oppure avviare un nuovo cammino. Il matto e lo zero sono la scelta e la vitalità che consentono il cambiamento, sono la curiosità nei confronti del mondo che si apre al rischio ed all’avventura, ma anche alla creatività ed alla possibilità di essere artefici del proprio destino. Tuttavia non si deve dimenticare che zero, nella visione più comune, rappresenta la mancanza … quello che non c’è, che fa difetto, il ” niente ” nella sua forma più negativa. Le espressioni ” Sei uno zero ” ” Zero risultati ” ecc. mettono in evidenza l’aspetto di blocco del simbolo, il suo esistere solo come “mancanza “. Per questa ragione sarà molto importante valutare lo zero che compare nei sogni per tutti i legami che si creano nel contesto onirico, e soprattutto per le sensazioni e le associazioni che provoca nel sognatore. Cosi’ come importante sarà considerarne anche la forma circolare, il suo presentarsi come l’immagine di un “buco” che può far riferimento agli orifizi del corpo e colorarsi di una connotazione sessuale.


Pubblicato il: 2012-01-03 | Author: Dei Sogni | Visualizzazioni: 1851


Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).

Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo sogno, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


Nome :

E-Mail :

Comment :