Due

sognare Due: Nei sogni il Due può arrivare a simboleggiare una forte opposizione e rivalità, oppure una situazione che si sta stabilizzando e che sta tendendo all'equilibrio.... due sogniDue è il primo numero pari che nei sogni raddoppia e cresce, spezza l’unità del divino Uno, presentando due poli. Se Uno è Dio, Due è il Diavolo. Diventa quindi simbolo di opposizione e conflitto, ma pure di ogni differenza presente in natura, di dialettica e tensione fra ciò che è diverso. Scissione e divisione, ma attive, in una tensione costante, in un movimento che non si stabilizza, ma che può innescare un processo di equilibrio o mantenere ed approfondire lo sdoppiamento. Come il numero Uno alludeva alla creazione e all’energia maschile, il simbolo Due è archetipo femminile, energia legata al primo grumo di materia originato dalla creazione, alla luna ed alla terra, in una ricettività yin che contiene in se’ tutte le caratteristiche della Grande Madre o della Madre Terribile, aspetti del femminile che si ritrovano in natura: natura armoniosa e fonte di vita, natura violenta e portatrice di sconvolgimenti mortali. Il numero due è simbolo di questo dualismo, che può sfociare in odio o in amore, in creazione o distruzione, in morte o vita, bene o male e, per queste ragioni, nel simbolismo esoterico e mistico, viene rappresentato con l’intersezione di due cerchi, o due ovali, a formare il lemnisco dell’infinito, rappresentazione dell’ininterrotto movimento fra due poli. Nei sogni il Due può arrivare a simboleggiare una forte opposizione e rivalità, oppure una situazione che si sta stabilizzando e che sta tendendo all’equilibrio, può portare la necessità di prendere consapevolezza di aspetti in conflitto che vogliono manifestarsi e trovare spazio, o che emergono attraverso un doppio per rafforzare il significato, moltiplicarne il potenziale oppure, al contrario, per evidenziarne la divisione, la mancanza di unità. Può rappresentare anche il bisogno di rientrare in contatto con l’interiorità, con la ricettività del femminile interiore, con l’accettazione della realtà nei suoi molteplici aspetti polari, nel bisogno di trovare un proprio equilibrio che non si lasci manipolare dalle sicurezze altrui, ma che comunque le accolga come potere fecondante.


Pubblicato il: 2012-01-03 | Author: Dei Sogni | Visualizzazioni: 1533


Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.
Egli stesso, pero, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno e causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole evidentemente rivelare nulla sul presente o sul futuro).

Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo sogno, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


Nome :

E-Mail :

Comment :